Avv. Dr. Havasiné dr. Orbán Mária

Avv. Havasiné dr. Orbán Mária è entrata a far parte del nostro Studio dopo una carriera di oltre 40 anni come giudice. Dopo la sua carriera giudiziaria, ormai come praticante della professione di avvocato persegue il principio che “il primo giudice del caso è l’avvocato”. Questo compito può essere svolto in modo etico, a beneficio e nell’interesse del cliente, se a quest’ultimo vengono fornite informazioni complete e indicazioni corrette su ogni dettaglio del caso affidato all’avvocato.

Studi, esperienza professionale

Si è laureata nel 1976 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Janus Pannonius di Pécs con il titolo “cum laude”. Dopo il conseguimento del diploma ha lavorato come praticante e, dopo la promozione nel 1979, come giudice di prima e poi di seconda istanza nelle cause civili. Nel marzo 1992 è diventata presidente del tribunale della contea di Győr-Moson-Sopron e nel 2005 è stata nominata presidente del tribunale regionale di Győr. Ha svolto questo compito fino alla fine del suo mandato nel giugno 2016, da allora, fino al 15 marzo 2020, ha presieduto la camera d’appello del tribunale regionale. Ha continuato a lavorare come giudice anche mentre svolgeva le sue funzioni esecutive.  

Aree di attività

Sulla base dell’esperienza acquisita in decenni di attività giudiziaria, sono di sua competenza i casi di diritto di famiglia, la divisione dei beni dell’unione civile, i casi di responsabilità civile (in particolare i casi di negligenza medica e i danni causati nell’ambito della giurisdizione amministrativa), i casi di successione (controversie in materia di testamenti) e le richieste di danni morali.

Riconoscimenti professionali

Come riconoscimento del suo lavoro di giudice e di dirigente, è stata insignita della più alta onorificenza della magistratura, il grado d’oro del Premio Juhász Andor. L’assemblea generale della città di Győr le ha conferito il Premio Deak Ferenc. È professore universitario titolare della Facoltà di Giurisprudenza Deák Ferenc dell’Università Széchenyi István di Győr. Come riconoscimento per aver facilitato i contatti tra le reti giudiziarie ungheresi e austriache, le è stato conferito il titolo di Cavaliere Komtur su iniziativa del partner austriaco.

Contatti

mhavasi@havasi.gyor.hu

office@havasi.gyor.hu